Mi chiamo Alessandra Biondi Bartolini, sono livornese, agronoma e divulgatrice scientifica. Nel 1995 mi sono laureata in Scienze Agrarie con una tesi in viticoltura e da allora il vino, la vigna e la ricerca applicata sono diventate il leitmotiv della mia vita e della mia professione. Ho lavorato nei settori di Ricerca e Sviluppo di importanti imprese vitivinicole, con l’Università di Milano e poi ancora nella Ricerca e Sviluppo di un’azienda produttrice e distributrice di prodotti e materiali per l’enologia. Nel 2004 il grande passo: comincio l’attività di libero professionista, offrendo consulenza enologica e consulenza su progetti di ricerca applicata per le imprese vitivinicole. A questa attività di “ricercatrice freelance” affianco l’attività di divulgazione, collaborando con importanti testate nazionali di stampa tecnica di settore e con la redazione di monografie e testi tecnici.
La crisi, la precarietà del mondo della consulenza e un sogno nel cassetto hanno determinato la svolta e nel 2012 ho conseguito il Master in Giornalismo Scientifico e Comunicazione Istituzionale della Scienza dell’Università di Ferrara.
Dal 2018 sono giornalista pubblicista e collaboro con testate tecniche Terra & Vita, edagricole (Tecniche Nuove), Vigne Vini e Qualità VVQ Ed. Tecniche nuove, Strade del cibo online, Imbottigliamento Ed. Tecniche Nuove, Millevigne Ed. Vignaioli Piemontesi, www.vinix.com, Il Tascabile, Radar Magazine, Il fatto alimentare.
Dal 2021 sono direttrice scientifica della testata Millevigne ed. Vignaioli Piemontesi.
Nell’attività di divulgazione partecipo a Festival scientifici dove tengo conferenze e laboratori nei quali porto la scienza nella divulgazione del vino e il vino nella divulgazione della scienza.
Insieme ad Antonella Losa, biologa nutrizionista e divulgatrice scientifica, abbiamo realizzato il progetto Cè fermento, storie di uomini e microbi, che è diventato un podcast, ascoltabile sulle principali piattaforme.
il blog
Innovino on the road – laboratori e conferenze di divulgazione scientifica per il pubblico
Innovino Professional – servizi di ufficio stampa e comunicazione tecnica per le aziende
per contattarmi
alessandra@innovino.it e sui social FB e Instagram @labibi69_innovino
Innovino diAlessandra Biondi Bartolini è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.innovino.it.
Eccellente intervento, da far leggere a fini didattici a tanti sedicenti “giornalisti”.
Mi riferivo all’articolo sulla sentenza a carico di Gily.
Complimenti per il il Blog! Davvero ben scritto!
E’ un vero piacere scoprire il tuo blog. Sarà di certo tra le letture preferite e soprattutto… utili! Un augurio di cuore per la tua attività e i sogni nel cassetto.
Bello il tuo blog! Fai sul serio! 🙂
Cara Ale,
seguirò questo bel progetto…intanto comincio dai pomodori biologici..
In bocca al lupo!
Grazie Costanza, troppo buona.
Cara Alessandra,
come consulente non ti ho sperimentato, ma come comunicatrice sì! E anche tanto… e posso solo dire che sei davvero brava. E che con grande convinzione continuo a ritenerti uno dei collaboratori migliori di VQ! Complimenti.